martedì 8 novembre 2011

la remoulada

Il giardiniere non dovrebbe leggere.
Mi spiego...lui non è un gran lettore...per niente. In camera mia sul comodino ci sono sempre 4 o 5 libri pronti per la lettura, senza contare quelli sparsi in giro per la casa...riesco a leggerne anche due assieme a volte se mi prendono. Nella sua di camera trovi topolino, la pubblicità o...libri sull'orto o il giardino.
Da quando ho trovato il libro di mio nonno è una tortura infinita.
Oltre alle varie tecniche di coltivazione, schede di fiori, frutti e piante ci sono anche ricette e............................rimedi casalinghi contro tutto .
In questi giorni ha letto che il sedanorapa  è ricco di potassio che è in grado di controllare diverse reazioni del  corpo, dalla regolazione del battito cardiaco alla trasmissione degli impulsi nervosi, all'equilibrio idrico. ..che è  diuretico sia crudo sia cotto. Inoltre contiene calcio e magnesio, utili per rinforzare ossa e denti.
Sono due giorni che mi chiede di prepararglielo e stasera eccolo qua :
 

 Gli ho preparato la remoulada, che in pratica è sedano rapa tagliato a julienne e marinato con una salsina di capperi, cetriolini, maionese e senape. Siccome storcerà il naso perchè c'è la maionese, ne ho preparato un piatto senza nessun condimento così lo faccio contento.
Poi, visto che è un verduromane...gli ho fatto carciofo crudo in insalata e radici.


E mia sorella in vena di sfornare dolci ha fatto la torta sacher....a me non piace molto ma in frigo ho lo zuccotto alla fragola.

E adesso gli nascondo il libro.

2 commenti:

barbara4stagioni ha detto...

MMMM complimenti per le ricette.
Se mio figlio anzi entrambi vedono la sacher..aiuto.
E' la loro torta preferita quando andiamo in montagna verso il confine con l'Austria.
Bravissima

marina ha detto...

Visto cos'hai messo in tavola stasera avrei fatto volentieri un salto da te! Vizialo un po' il tuo giardiniere: secondo me ti adora, anche perché gli lasci spostare tutte le piante che vuole......
Mai sentito parlare di remoulada ma visto il miscuglio penso che sia appetitosa. Anche noi siamo grandi consumatori di sedano rapa, soprattutto crudo a julienne con speck e grana e in vellutata.
Complimenti per il pranzo e a tua sorella,ottima pasticcera.