sabato 5 novembre 2011

Estate di S.Martino

Oggi qui fa caldo e non piove...fuori ci sono 16 gradi, tanta umidità, nuvole cariche di pioggia ...ma l'aria non è fredda.
Forse è l'estate di S.Martino...anche se manca qualche giorno.
Il giardiniere è fuori al lavoro e io continuo ad andare su e giù per controllarlo perchè un tempo così " è l'ideale per spostare le piante"...e siccome le mie piante hanno le gambe e si muovono in continuazione devo essere sempre pronta.

Da un anno non tocca il corbezzolo...e puntualmente quest'anno ha fatto i frutti ...si è pure meravigliato del fatto!











In questa settimana ho fatto la marmellata di mele...non con le mie 5 mele eh....però è stata una soddisfazione mettere anche quelle nella composta. Ho provato una ricetta nuova e, visto che gli orsi l'hanno già assaggiata, dicono che è buonissima. Credo loro sulla parola...a me la mela non piace in nessuna maniera...un pochino, ma pochino pochino ...cotta...con grande costernazione del giardiniere che ogni volta ne mangia una mi ripete il proverbio. Se può interessare questa è la ricetta:
  • 2,50 kg. di mele (senza buccia e torsolo)
  • 1 kg. di zucchero
  • succo di 2 limoni e la scorza intera che poi verrà tolta al momento dell'invasamento
  • 2 bustine di vanillina
  • un po' d'acqua
  • Bollire le mele tagliate a pezzetti con la vanillina, le scorze  e il succo di limone e un po' d'acqua fino ad ottenere la densità desiderata, mescolando bene. (circa 40 minuti).
Lasciar raffreddare.
Usare 1 Fruttapec e far bollire per 5 minuti
Invasare bollente
Ho raccolto anche le olive...il futuro pensionello era al lavoro e quindi non ha sofferto anche se quando è tornato con aria afflitta mi ha chiesto: " Hai fatto?!".
Stasera vorrei fare il limoncello e il liquore al cioccolato visto che ho un litro e mezzo di alcool nella dispensa...saranno pensierini pronti per qualche dono adesso che arriva Natale.
Le mie orchidee stanno esplodendo...ci sono una marea di nuovi fiori e rami  nuovi...nel pomeriggio cercherò di fotografarli. Le Vanda poi stanno mettendo nuove radici e incrocio le dita per i fiori...
E il mio Dimensions....dopo aver trovato dei punti di riferimento sto andando più veloce ...spero di finirlo tra una decina di giorni. Ho anche in mano questi altri due...velocissimi da fare.

 





















Le tre poltrone che si intravedono dietro sono le mie "ragasse" ...

1 commento:

Varla Lee ha detto...

Ciao cara Marina!! Perdonami se prima non ti ho risposto. Ma che sorpressa sapere che abiti a Mortise, praticamente a un passo di casa mia. Beh, non proprio ma io pensavo tu fossi di Verona. Che bello! Chisá se un giorno ci incontreremo??
Riguardo a questo post, mi fa morire dal ridere il tuo rapporto con tuo marito. Sti mariti che continuano a mettere le mani nelle nostre cose, jejejejee (lol) E i le cagnette in fondo, sono uno spettacolo, se non fosse per il riflesso dei loro occhietti le si pensava dei pelusche. Belli i tuoi futuri proietti, speriamo di vedergli presto iniziati.
Bene, non ti stanco piu. Sempre bello passare a leggere di te. Un bacetto bea!!