venerdì 13 gennaio 2012

1^ piastrellina x la tovaglia

Che disegni ci metto sulla tovaglia e annessi???!!!
Questo è ...o meglio era il problema...non mi convinceva nulla.
 E poi finalmente ho trovato quello che volevo...disegni del Parolin logicamente, visto che tutta questa serie Graziano è stata fatta per le sue creazioni.
Un altro problema era ed è ...il ricamo lo faccio su tutte le piastrelline ? Quando grande può essere perchè non sia pesante sul lavoro? E i colori ?
Quindi...ho provato...me ne sono presa un pezzo anche per me (non per fare una tovaglia ma per un centrotavola) e ieri sera ho fatto la prima piastrellina.


Ho scelto come ricamo, i disegni dello schema "Di tutto di più"...le piastrelline sono 4 e ho scelto gli uccellini sul ramo, gli scoiattoli , l'albero , le foglie e le ghiande...sono il numero 2, 3 6 e il 17 nella foto a fianco (la colorata).
Ecco la prima piastrellina e il relativo retro...sono bravina adesso a farlo
Unico neo...la tela su cui si ricama...non riesco a spiegarvi bene com'è ma vi metto la foto. Trovo molta difficoltà ad iniziare e a contare anche se dopo i primi punti si va meglio...qualcuno di voi ha già ricamato una stoffa di questo genere e ha qualche consiglio da darmi? I pannellini e la striscia non erano con questa tramatura e non ho avuto nessuna difficoltà a ricamarli.

Per la tovaglia di mia sorella invece ho scelto gli alberi dello schema di Renato Parolin " Notte d'Incanto"
per quella di cristina invece i cuori con i fiori stilizzati che ci sono nello schema "Welcome" sempre del Parolin...
E intanto la testa sta pensando a come rifinire questo centrotavola...un pizzo tutt'attorno? un bordo?...
Attendo suggerimenti e consigli soprattutto per la tramatura.

3 commenti:

marina ha detto...

E lo so che tu ami molto Parolin e qui lo vedo molto bene, adattissimo. Peraltro i motivi sono freschi, non eccessivamente "pieni" e quindi ce ne stanno quanti ne vuoi senza appesantire troppo il lavoro complessivo.Bellissimo il rovescio: mi credi se ti dico che l'ho preso per il diritto???!
Della tramatura nulla posso dirti; è la prima volta che la vedo e non mi sembra affatto facile....
E per il bordo? abbiamo un po' di tempo per pensarci vero?
Per il resto,ok fine gennaio. Baci

Gabry B ha detto...

Ciao, piace anche a me Parolin, gli schemi che hai scelto sono molto carini. Complimenti per il rovescio perfetto, molto brava anche a ricamare quel tessuto dalla trama irregolare.
Per il sal Primavera inizierò i primi giorni della prossima settimana, tu hai già deciso come confezionarlo?
A presto Gabry

Tumorata66 ha detto...

Ciao, 15 GENNAIO !! Si parte!. Io ho tutto pronto e nel promeriggio inizio a mettere le prime crocette e ad usare i primi fili... quelli che ci legheranno per questo SAL e per questi mesi. Un abbraccio a tutti