venerdì 11 maggio 2012

alla mia mamma

Questi sono giorni un po' speciali...sei anni fa ...nella notte tra l'11 e il 12 maggio, la mia mamma se ne andava...in silenzio dopo tre mesi di speranze e sofferenze. La mia mamma era una donna piccola, minuta ma con un carattere d'acciaio. E' stata, nella mia testa ,la mia peggior nemica negli anni dell'adolescenza ...per poi capire più tardi che certe imposizioni, regole, insegnamenti  erano invece la miglior cosa che un genitore possa dare ad un figlio...perchè dettate dall'amore, quello vero, senza secondi fini, senza voler nulla in cambio...l'amore di una mamma.
E' stata la mia ancora di appoggio e di salvezza fino all'ultimo respiro e mi ha lasciato il suo tesoro più prezioso: mariuccia, che per me è il filo continuo vivo e pulsante ancora adesso con lei.
Ho cercato, e penso in parte di esserci riuscita, di ridarle tutto l'amore e la dedizione di una figlia negli anni della maturità e del mio essere madre.
Per i miei figli è stata la "NONNA"...unica, speciale, amorevole, coccolosa...e lei li adorava...tutti, anche quel nipote che non ha mai potuto godersi...ma questo è un discorso che riguarda mia sorella e oggi proprio non mi va di farlo.
Di ricordi ne potrei scrivere a milioni...ma non ci riesco proprio e il giardiniere continua a venire a vedere perchè ho gli occhi rossi e gli dico che è allergia...ma non è stupido.

AUGURI MAMMA
 e dai un bacio al papà

5 commenti:

Lavanda e Lillà ha detto...

Un pensiero anche da parte mia alla tua mamma.
le mamme sono speciali, quando non sono più tra noi sono lassù che ci osservano, ci proteggono,ci guidano come fossimo ancora bambini, il loro amore dura per sempre!!
La mia mamma ha 84 anni, ha la demenza e giorno dopo giorno la vedo invecchiare sempre più, mi si stringe il cuore al pensiero....
ma poi ringrazio il Signore che ho avuto la fortuna di averla per tutti questi anni.
Ciao un abbraccio, Claudia

Anna ha detto...

Tantissimi auguri a questa mamma speciale!!!
Un sorriso
Anna

Varla Lee ha detto...

Che tenerezza! Non ci sono parole da aggiungere tranne che lei vive in te ora e veglia su di te. L'amore della mamma non finisce mai! Un abbraccio coccoloso!

barbara4stagioni ha detto...

Mi unisco anch'io all'augurio.
Auguri a tutte le mamme.
baci

Barby1975 ha detto...

Che belle le parole con cui hai descritto la tua cara mamma. Io la mamma ce l'ho ancora ma ho una paura tremenda di perderla :(( Proprio due anni fà in questo periodo scoprimmo la malattia di mio padre, che dopo due mesi ci lasciò. Quel dolore è così forte che ci sono momenti in cui mi manca il respiro. Un angelo che ora mi guarda dal cielo assieme ai tuoi genitori, un abbraccio grande
Barbara