giovedì 25 luglio 2013

rigenerarsi

Questo post era pronto da giorni ma sembra che tutto e tutti si coalizzino per farmi dannare. Solo che stavolta azzanno e anche di brutto.
Sono arciconvinta che per purgare un pochino i nostri peccati qui sulla terra, il Signore abbia inventato i parenti. I miei, da una parte e dall'altra, sono ritornati come le zanzare d'estate: fastidiosi se non odiosi.
Ma come esiste ddt e zolfanelli per queste succhiasangue, anche per loro ho i miei mezzi di sterminio.
Per il parentado di botticello...aspetto agosto...oh se lo aspetto!!! Carica ...
Per quello mio sono in attesa di sviluppi visto che al momento sono quieti. Ma è una pace effimera perchè devono pur sbloccare questa eredità e se non firmo...
Già...non potete sapere che sciocca
A novembre dello scorso anno è morto il fratello più giovane di mia madre. Ha vissuto molti anni in Sud Africa e non lo vedevo da...25 anni più o meno. Nemmeno quando è mancata mamma si è fatto vivo con noi, solo un freddo telegramma assieme agli altri due "africani".
Muore, non è sposato e non ha lasciato testamento.
A marzo...notate bene MARZO... ricevo una telefonata da una cugina che mi informa della dipartita e inizia la solita tiritera del come stai, i figli ecc. ecc.
Non ha importanza per lei che non ci vediamo o ci sentiamo da minimo minimo 35 anni...è come se ci parlassimo tutte le settimane.
Dai, mi dico....arriva al punto perchè so che non mi hai chiamato solo per dirmi che questo è morto a novembre.
E infatti alla fine chiede che le mandi un documento di identità per iniziare le pratiche della successione.
Successione ... e di cosa? Ah...nulla di che, mi risponde, solo qualche soldo per il funerale e la tomba.
Nessun problema ...mi si mandi quello che dovrebbe andare in successione e io firmo la rinuncia perchè della roba sua non voglio un centesimo. Nè io nè mia sorella.
E qui sono vaghi, sfuggevoli.... intanto firma marina. Col cavolo!
Dalle telefonate alle minacce il passo è stato breve tanto che ho dovuto dare in mano la cosa ad un legale perchè non posso rinunciare visto che ho un figlio minorenne e mi serve il permesso di un giudice tutelare. Ma anche se non ci fosse lui, passerebbe ai miei figli e ai loro figli fino alla quarta generazione.
Un caos e una seccatura che mi dà fastidio e mi innervosisce di continuo, come se non avessi altri pensieri .
Ma ho fatto il tagliando sapete e poi mi rigenero con i mie i fiori!
Le mie meravigliose orchidee sono tutte un fiore. Quest'anno le phaleo sono in grande spolvero e fioriscono di continuo e ho visto stamattina steli fioriferi di Cambria e qualcosina che assomiglia molto ad un nuovo getto fiorifero su una Cattleya...vedremo i prossimi giorni

Bouganvillea e Plumbago poi...straripano 


Poi grazie ad Ivana ho iniziato a coltivare le Hoya...
Ne avevo due, la Hoya Bella e la Hoya Carnosa ma con i suoi contatti da qualche settimana mi sono arrivate dalla Sardegna altre cinque specie di questi fiori tropicali che sono una meraviglia.
Ida è l'appassionata che mi ha venduto le talee e due di queste piantine arrivate circa tre settimane fa stanno facendo il bocciolino!!!

Vi posto la foto delle mie in fiore e quella delle nuove Hoya che spero mi regalino prima della fine dell'estate il primo fiore!
Hoya Minibelle (profumatissima mi dice Ivana ...presto spero di vedere anche la mia vista la gemmina )



Hoya Carnosa

Hoya Pubicalyx Red Button


Hoya Pubicalyx  Silver Pink

Per i ricami...ancora un po' di pazienza e arrivo anche con quelli.
un abbraccio

mercoledì 17 luglio 2013

Piante con le gambe....

Le mie piante hanno continuato a spostarsi in questi mesi. Io sarò stata in quiescenza ma il giardiniere non lo è stato nemmeno un attimo e ha fatto di tutto e di più: rododendro, ibisco, ortensie stanno girando anche adesso. Il rododendro dopo aver passeggiato per il giardino lo ha rimesso in vaso stamattina perchè è allo stremo ...ed una pianta abbastanza grossa eh!Ha piantato girasoli dapperttutto.
Non è che mi dispiacciano per carità, ma non ho intenzione di farmi l'olio in casa. Già avrò tante di quelle olive da fare quando saranno mature!
Le more e i lamponi che erano stati piantati lo scorso anno assieme alle fragole mi hanno regalato un buon raccolto tanto che sono riuscita a fare alcuni barattolini di marmellata.
Per chi li faccio poi a volte non lo capisco visto che nessuno in casa la mangia, tranne qualche rara volta. Come le olive ...
Ma a me piace pasticciare in cucina e l'altro giorno ho fatto il limoncello e la salsa aglina. Se volete poi vi darò la ricetta.
A proposito di salsa aglina...vediamo se qualcuno di voi potrebbe aiutarmi.

Per la salsa che faccio io uso l'erba aglina, una pianta aromatica simile alla cipollina che si trova nei garden. 
La raccolgo e poi la pesto nel mortaio con un filo di olio fino a farla diventare una cremetta morbida e profumata. Non so se l'avete mai provata ma non fatevi fuorviare pensando che sia come mangiare l'aglio. Ne ha il sapore di sicuro e insaporisce le varie pietanze dando loro un aroma gustoso e piccantino, ma poi non vi resta nulla nell'alito!!! Provare per credere.
Quello che sto cercando da mesi è l'aglio orsino. E' una pianta selvatica che vegeta nel sottobosco e vicino ai corsi d'acqua collininosi o montagnosi.
Qui da me si trova in alcune zone di Colli Euganei, ma ormai hanno chiuso tutto perchè la gente si portava via anche i sassi .
Qualcuno di voi che legge questo post lo ha mai visto o è nella possibilità di farmi avere una patatina?
Un vicino di casa del fidanzato di mia figlia lo coltiva nel suo orto ma non c'è verso che mi dia un germoglio...mica gli chiedo una pianta grande ma una piccola patatina che poi mi curerò e farò crescere! Niente...nada de nada. Non capisco...io non ho problemi a dividere le cose con nessuno e non sono gelosa di nulla, anzi condivido volentieri quello che ho.
Vi posto la foto ...chissà che abbiate più fortuna di me e che mi possiate aiutare.
L’Aglio orsino (Allium ursinum L.) è una pianta bulbosa, erbacea, perenne, eretta non molto alta, con fiori bianchi e foglie larghe, delicate e setose, dall'odore pungente di aglio appartenente alla famiglia delle Liliaceae come il tulipano, il giglio, il mughetto ed altre. La si può trovare nei nostri boschi a volte in popolamenti spesso massivi e fitti.
 Questa specie è distribuita in tutta Europa e nell'Asia settentrionale. Lo si trova in tutto il territorio italiano, dal piano a 1500 m s.l.m.
Un habitat tipico dell’Allium usrinum sono i boschi umidi di latifoglie e non in pieno sole, oppure lungo i ruscelli ombreggiati.
Con molta molta molta fatica ho preso in mano ago e fili l'altra sera per iniziare le cosine per i futuri nascituri.
Ho iniziato proprio dal minimo...una bavetta per Chiara che dovrebbe nascere entro la fine del mese e  la cui mamma è patita per hellokitty:
Faccio un po' schifo...ho tanta di quella roba ferma che mi spaventa solo l'idea di riprenderla in mano.
Per fortuna gli altri nascono a settembre e a novembre : Camilla, Mara e il maschietto dal nome sconosciuto!
Un bacio e grazie a tutte amiche mie!



lunedì 15 luglio 2013

Booooooom!

C'è stato un gran botto e sono tornata.
Rimanere da sola con i miei pensieri, credendo che fosse meglio per me e per gli altri a cui non scaricavo i miei umori neri, non è servito a molto.
Quindi rieccomi qui... carica come una molla:
Ringrazio tutti tutti tutti quelle persone che mi hanno scritto solo per un saluto e che in qualche momento mi hanno fatto vergognare del mio silenzio. Vi ho sempre sentito vicino e vi ho "sfruttato" da lontano ricaricando le pile del mio io, pesto e ammaccato.Grazie anche al solito cretino che non si stanca mai di lasciarmi commenti stupidi....vuoi vedere che alla fine sono mancata anche a lui!?
Sono mesi che non prendo in mano un ago e sono indietro di tutto e di più...me ne scuso con Cri e Mimma, le organizzatrici dei Sal a cui ero iscritta e che ho lasciato a metà e incompiuti. Vedrò come fare per recuperare appena riesco a riprendere il ricamo perchè quella voglia ancora non è tornata.
Cosa mi ha svegliato e mi ha dato uno scossone?
Beh...litigi a nastro con tutti perchè più uno tace e più se ne approffittano e poi la richiesta da parte di un paio di amiche di amiche a fare delle cosine per dei bimbi che devono nascere tra qualche mese: tre femmine e un maschio.
Signore ti ringrazio per il fatto che nascono più donne! Se riusciamo anche a farle crescere col cervello giusto, forse tra qualche migliaio di anni ...
Nel prossimo post vi farò vedere cosa dovrei ricamare ... sono cosine talmente dolci che solo il pensiero di questi nuovi esserini pronti a venire in questo pazzo mondo, ti fa riappacificare con te stessa.
Poi per dare un taglio ad un periodo storto ho fatto una pazzia: un tatuaggio!
Era da un po' che ci pensavo ma poi cambiavo idea all'ultimo momento. Qualche giorno fa parlando a tavola col pensionello (che vi racconterò perchè adesso chiamo Botticello e non c'entra il fisico) gli chiedevo cosa sarebbe piaciuto a lui come disegno da tatuare. Chiacchere alla fin fine ... fino al commento di mia figlia: - Se ti fai un tatuaggio alla tua età sei ridicola".
Dopo mezzora avevo già contattato il tipo che li ha fatti a simone e a mia sorella ( e anche a lei!) e venerdì ...ecco Anacleto!... mio alter ego e  chiaro messaggio che dice di starmi alla larga e avvicinarsi con attenzione!
So che sembrerà stupido, ma mentre il disegno prendeva vita sul mio polso sentivo uscire tutte le negatività e i pensieri "tinti" degli ultimi mesi. Io non sono così, non lo sono mai stata. Mi sono sempre rialzata subito dopo ogni grossa botta.
Sicuramente hanno influito tante cose tutte assieme, ma alla fine isolarsi e chiudersi al mondo non serve.
E allora eccomi qui ad assillarvi con le mie giornate...ho tanto da raccontarvi ... dal Botticello allo stage di Giacomo e alla bimbetta che mi ha raccontato delle fate dei tre doni....
Vi abbraccio tutte tutte ... e vi lascio con le mie orchidee che mi regalano fioriture splendide e continue.




E questo è l'unico lavoro che ho fatto per la comunione di Giulia, la figlia della mia amica Cristina : punti classici su disegno mandatomi da Claudia.