venerdì 16 novembre 2012

rose d'autunno

Le mie rose non vogliono proprio capire che siamo in autunno inoltrato, fa freddo e hanno iniziato le prime nebbie . E continuano a fiorire e a regalarmi macchie colorate nel grigiore di queste giornate uggiose e malinconiche.






...una orchidea che continua a fiorire


e per finire ...l'arcobaleno della mia coscia da supereroe (attenzione ai deboli di cuore...cosciotto in bella vista)


mercoledì 14 novembre 2012

spider...woman


Premetto che non ho mai amato l'Uomo Ragno, ma ora alla veneranda età che mi ritrovo ho pensato di poter emularlo nella versione femminile per riporre una borsa nello scaffale più in alto dell'armadio.
Andare a prendere la scaletta? Ma quando mai! La Donna Ragno ci riesce anche con una sedia!
Peccato che l'aracnide si sia dimenticata di toglierci  la copertina di pile che uno dei suoi pupi aveva appoggiato e piegato ( stavolta potevano essere disordinati però!) sulla seduta.
Scatto felino...insomma... allungamento sulle punte e...copertina che scivola di lato assieme alla Donna Ragno.
Che è stata fortunata, moooooooolto fortunata che la gamba si sia incastrata tra la sedia e il comodino e non l'abbia fatta franare per terra come una pera cotta con danni peggiori della "solo" gran botta e gonfiore sulla parte alta della coscia.
Ma che male! Comunque sono stoica e faccio finta di nulla e nessuno se ne sarebbe accorto se non fosse per la borsa del ghiaccio che ho legato intorno alla gamba e all'odore di arnica della pomata.
Non si sprecano le battutine questi assassini che sono ordinati quando non serve e quando mi passano a fianco mi mimano e fanno il verso delle ragnatele che lancia l'uomo ragno.


La prossima volta per le mie imprese devo inventarmi un altro supereroe però.

lunedì 12 novembre 2012

Onore ai ricordi





NASSIRIYA
(S. Romano – G. La Marca)

Ci son silenzi che valgon più delle parole,
occhi che piangono pieni di dolore.
Ci son preghiere dette senza un'altare,
madri che piangono e non sanno più che fare

Nassiriya… terra di dolore… Una mano sopra il petto, una bandiera
tricolore…
…e… cadono i fiori, cadono i fiori

Ci sono fiori che durano nel tempo,
altri che muoiono spazzati via dal vento.
 Nassiriya… terra di dolore… Una mano sopra il petto, una bandiera
tricolore…



domenica 4 novembre 2012

ricettina per il passato di verdure....

Ciao a tutte,
piove piove e ancora piove...in questo momento è un po' come il mio umore: uggioso, cupo e malinconico.
Sembra che tutto si coalizzi per farmi venire il nervoso e, vi garantisco e chi mi conosce lo sa bene, che per fare venire il nervoso a me ci si devono mettere di brutto. Eppure c'è chi ci riesce.
E quando sono nervosa divento dispettosa e ahime distratta ...ma racconterò dopo del passato di verdure.
Per fortuna  mi rilasso col ricamo e con i miei fiori perchè signore la voglia di fare una collano intorno al collo di qualcuno è grande grande.
Intanto vi mostro l'avanzamento del Just Nan. Non avevo mai ricamato uno schema di questa casa, mi sembravano un po' "neutri" , ma questo lavoro mi sta facendo cambiare idea.

Alla fine diventerà un piccolo gioiellino e non so se lo regalerò come era mia intenzione all'inizio.
Proseguo con soddisfazione anche con i ricami di Claudia. Devo iniziare l'ultimo cuscino e nello stesso tempo usando i ricami della striscia sto facendo il copritavolo per mia sorella e due cuscini per due regali.  Sono incerta sulla tela...uso il lino o un tessuto come quello che ho usato per mari...?



E guardate cosa ho trovato stamattina nella serra...una di quelle orchidee sfiorite che trovo a pochi euro. Non sapevo che fosse uno Zygopetalum ... era senza fiori, un po' rovinato e con parecchie foglie rotte e nemmeno il fiorista sapeva che tipo di orchidea fosse .
Oggi quando ho aperto la serra per controllare le Cattleya


 in un angolo ho visto un qualcosa di viola...



Ci sono poi i Phaleonopsis che stanno facendo nuovi getti e bocciuoli e la Paphiopedilum variegata che è cresciuta in queste settimane in maniera incredibile...credo che anche lei si stia preparando alla fioritura assieme al Paphio a foglia verde ...domani controllo senza disturbarle troppo.
Veniamo al  passato di verdure...sapete quando ti sei programmata la giornata e poi te la scombussolano come fosse un birillo? Ieri mattina dovevo fare mille cose e poi... mia sorella col mal di testa fortissimo, il giardiniere con uno leggerissimo anche se per lui era di una intensità spaventosa e in più con l'aggravante che ci aggiunge la rompitura di cabasisi...mia figlia  mi telefona che è piena di raffreddore e mi chiede  il passato. Cuore di mamma non dice mai no.
Logicamente anche il giardiniere all'improvviso oltre alla testa ha il raffreddore FORTISSIMO e vuole il passato e il sugo che ho fatto?! ...vabbè, metto su della verdura e lascio cucinare. Poi mi viene l'idea di aggiungere del pomodoro. Mia sorella mi aveva portato giù un vasetto che aveva comprato e che non aveva aperto perchè se mangia pomodoro più di una volta scatta l'emicrania. Invece di andare giù in cantina a prendere il mio, decido di usare il suo che avevo gia pronto in cucina. In quel momento il giardiniere continuava a lamentarsi che stavo cucinando il cotechino e c'era odore...dimenticandosi che me lo aveva chiesto lui la sera prima...l'altra che mi mandava messaggi per la passata, mia sorella che messaggiava perchè mi aveva risposto male e si scusava...insomma sono andata in tilt e ho messo il vasetto che avevo sopra il tavolo della cucina. Solo che non mi sono accorta che era pomodoro con le acciughe. Me ne sono resa conto dopo che ho visto galleggiare dei pezzetti di acciuga ... ho preso quel poco che mi era rimasto nel vasetto e ho letto che effettivamente di pomodoro c'era poco o niente. Ideale per un passato no?
E allora visto che ormai ero nera , ho preso la verdura che si era cucinata, l'ho lavata sotto l'acqua corrente, rimessa in pentola con acqua e basta e ci ho buttato dopo la pastina. Non vi dico come l'hanno mangiato...e hanno preso anche parole da me perchè ho detto che non sono mai contenti e che lo avevo fatto sempre nella stessa maniera delle altre volte.
Alla sera poi ho fatto la minestrina di verdure come dio comanda...ma la vendetta è stata così dolce che quasi quasi la ripeto in altri modi quando mi rompono.

Un'ultima cosa...riuscite amiche dei Sal a mandarmi la foto dei vostri aggiornamenti? In questo momento ho le foto di Antonella, Sharlot, Mimma e quelle "vecchie". Non voglio disturbarvi ma in parecchi vostri blog non mi lasciano salvare la foto. Così aggiorno la pagina !
 ...e se volete vi do la ricetta del passato.

venerdì 2 novembre 2012

novembre...

Ed è iniziato anche novembre...non è un gran mese anche se mi piace il freddo che porta, le nebbie e la pioggia che ti fanno apprezzare ancora di più la sera seduta a ricamare o a leggere.
Il mio umore poi segue il tempo ...e non è per niente allegro e al bello.
Comunque...domani raccolgo tutte le foto degli avanzamenti dei vostri sal e faccio il post di aggiornamento.

Oggi sono andata avanti col Just Nan e con la prima tappa del sal di Cristina (girasoli  e crocette).
e i bavaglini di Simone per il nido...semplicissimi, solo il nome...


L'addio delle foglie
G. Valle

Giorni grigi di novembre; ogni folata di vento
si porta via un volo di foglie secche. I rami più
alti ne conservano ancora un ciuffo, qua e là.
Qualcuna è ancora verde, pare che voglia
resistere, vivere ancora. Ma, ecco, una folata di
vento: i rami si muovono un poco, tentennano;
altre foglie si staccano, calano in largo giro
sull'ala del vento, come mani leggere par che

dicano addio.